I boiler elettrici tradizionali sfruttano l’energia elettrica per scaldare l’acqua sanitaria, semplicemente utilizzando una resistenza. Questa soluzione, se pur semplice, è altamente inefficiente può far consumare annualmente una grande quantità di energia elettrica.
I moderni boiler in pompa di calore, invece, utilizzano un principio fisico per trasferire l’energia gratuita presente nell’aria per scaldare l’acqua: essendo questa energia circa il 70% del totale, si ha che il consumo si riduce al 30%!
Il risultato è un risparmio sull’energia necessaria per l’acqua calda, che può raggiungere il 70% nel caso di sostituzione di boiler elettrici.
Sostituire un vecchio boiler elettrico a favore di un moderno boiler in pompa di calore, è un intervento semplice ma efficace.
Si possono ottenere subito dei risparmi sui consumi di energia elettrica, e godere della detrazione fiscale del 65%. Inoltre, eliminando le emissioni di fumi in atmosfera, si contribuisce al contrasto delle problematiche relative al riscaldamento globale del pianeta.